Cappella di Maria SS. del Monte Carmelo

Descrizione

La cappella custodisce, dietro le porte lignee, l’apprezzabile statua seicentesca di Maria Santissima del Monte Carmelo. L’opera, così come si rileva dal recente ritrovamento di un atto del notaio Marco Spoto del 1627, conservato presso l’Archivio di Stato di Catania, fu realizzata da uno scultore catanese di nome Francesco Firrito e dal pittore acese Antonio Patania nel secondo quarto del Seicento. Non vi è quindi alcun dubbio sull’origine secentesca della statua. Come si rileva dalla relazione tecnica del restauro effettuato nel 2011, la scultura presenta una struttura lignea mentre il modellato è stato realizzato con la tecnica di lino incamottata. La veste della Vergine si presenta tutta con vernice in oro zecchino mentre il manto, di colore blu e con numerosi fantasie floreali dorate, è stato realizzato attraverso vernici policrome.
La Madonna, recante sul capo un preziosissimo velo ricamato in oro, è rappresentata con in braccio Gesù Bambino rivolto ai fedeli. Sia la Vergine che il piccolo Gesù portano sul capo due corone d’argento dorate che sono, insieme agli abitini con ricamo in oro, gli elementi più preziosi. Numerosi sono i doni e gli ex-voto dei molti fedeli che in ringraziamento o in richieste di grazie hanno donato alla Vergine. 
Il gruppo scultoreo presenta un’assai particolare espressività che si manifesta nel volto della Vergine a tratti segnato da un’amorevole tristezza e in quello profondamente dolce di Gesù Bambino.
 


Partner