- Home
- Scopri-Il-Parco
- Il logo
Il logo ufficiale del “Parco Culturale Ecclesiale Terre dell’Etna e dell’Alcantara” nasce dall’idea di voler trasmettere il legame indissolubile tra l’uomo e il suo territorio, la fede cristiana e l’arte, elementi che rimandano all’unicità della Bellezza della diocesi di Acireale.
A partire da questi presupposti sono stati creati alcuni elementi grafici che evidenziano i caratteri peculiari del territorio etneo caratterizzati dai segni antropici scaturiti dal rapporto inscindibile tra arte e fede.
Elemento chiave è la stilizzazione della parte superiore delle due torri campanarie della Cattedrale di Acireale, luogo centrale del territorio diocesano poichè rappresentano una sintesi delle centinaia di edifici ecclesiastici. Esse si stagliano a guardia del profilo del vulcano Etna invocandone al contempo la protezione divina dalle eruzioni e dagli eventi tellurici.
L’utilizzo dei colori rimanda in sintesi agli elementi peculiari del Parco Culturale Ecclesiale:
- Il marrone identifica i pregevoli manufatti artistici prodotti dall’uomo per rendere culto a Dio, costituendone al contempo i punti nevralgici di ogni centro abitato.
- L’azzurro rimanda al mare Jonio, che lambisce la parte orientale del vulcano, all’acqua del fiume Alcantara, che scorre lungo il bordo settentrionale del territorio diocesano, e al colore mariano, poiché questo territorio è terra di Maria Santissima.
- Il verde richiama i due parchi naturali presenti nel territorio, il Parco dell’Etna e il Parco Fluviale dell’Alcantara, segno di speranza e di una terra che si rinnova per il suo essere da sempre crocevia di popoli.
- Il giallo rimarca la terra baciata dal sole, caratterizzata da una profonda Fede e devozione verso Maria Vergine e i Santi.
- Il rosso è il colore della lava del vulcano e del sangue dei santi martiri, a cui molte comunità affidano il loro patrocinio.