- Home
- Il territorio
- Piedimonte Etneo
- Chiese
- Chiesa di Santa Maria del Rosario
- Cappella del Sacro Cuore di Gesù
Descrizione
La navata culmina con l’absidata cappella del Sacro Cuore di Gesù, che appare ai lati dipinta dal pittore Francesco Patané con scene legate al tema dei miracoli eucaristici. Sulla sinistra viene riprodotto il noto miracolo eucaristico di Bolsena (in provincia di Viterbo). Mentre un sacerdote stava celebrando una Santa Messa, all’atto della consacrazione nota come la Divina Eucarestia sanguini. L’olio su tela mostra proprio la miracolosa scena: il sangue divino chiazza di rosso il bianchissimo corporale mentre i fedeli assistono con somma devozione al grande miracolo.
Sul lato opposto si può osservare una processione eucaristica guidata da sant’Antonio di Padova. La scena ambientata in città, mostra come al passaggio di Gesù sacramentato, anche un asinello si prostra in segno quasi di devozione a riprova dell’incredulità umana del ricco signorotto della città.
Sorvegliato da angeli in preghiera e sormontato dalla statua del Sacro Cuore di Gesù appare il prezioso tabernacolo, che espone un’argentea formella raffigurante l’Annunciazione della Vergine Maria ad opera dell’angelo Gabriele (Lc 1,26-38).