Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate

Data: Giovedì 17 Gennaio 2019 - Ore: 08:00
Località: Aci Sant'Antonio

Descrizione

Programma dei solenni festeggiamenti

Ore 8.00 - Il tradizionale rintocco dei sacri bronzi e lo sparo di diciassette colpi a cannone apriranno la Solenne giornata antoniana.
Ore 8.30 - S. Messa presieduta dall'Arciprete Parroco, don Angelo Milone, Benedizione del pane.
Ore 9.00 - Ingresso del corpo Bandistico che inonderá di lieti note le vie cittadine.
Ore 10.00 - Piazza Maggiore: accoglienza di S. E. R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.
Ore 10.15 - SVELATA del cinquecentesco simulacro di Sant'Antonio Abate che, tra il giubilo popolare, sarà traslato all'Altare Maggiore. A seguire, offerta della cera e dei doni da parte del Sindaco e delle Autorità del Comitato Centrale, dei Comitati dei Cerei, dei gruppi parrocchiali, delle Associazioni cittadine e dei fedeli.
Ore 10.30 - Solenne PONTIFICALE. Concelebranno i sacerdoti santantonesi e del Vicariato. Animeranno la liturgia le tre corali cittadine riunite. Presenzieranno le Autorità Civili e Militari cittadine e dei comuni viciniori.
Ore 12.00 - S. Messa presieduta dal concittadino don Luigi Privitera, Parroco di "San Matteo Apostolo" in Trepunti di Giarre e di "Maria SS. della Libertà" in San Leonardello di Giarre. Animerà il gruppo "Regina della Pace".
Ore 12.30 - Piazza Maggiore: tradizionale rito della benedizione degli animali.
Ore 15.00 - Il Comitato, le Autorità Civili e Militari e le Associazioni combattentistiche e d'Arma cittadine, accompagnati dal corpo bandistico, renderanno omaggio al monumento dei Caduti di tutte le guerre.
Ore 16.15 - Coroncina di lode.
Ore 16.30 - S. Messa presieduta da don Andrea Sciacca, Vicario Parrocchiale. Parteciperanno i fanciulli della catechesi.
Ore 17.30 - Tra canti e preghiere il Simulacro del celeste Patrono sarà traslato sull'inponente settecentesca "Vara".

Ore 18.00 - Trionfale USCITA DI SANT'ANTONIO ABATE.
Processione per le vie: Regina Margherita (sosta di preghiera dinanzi le chiese di "San Michele" e "San Biagio" ed omaggio floreale da parte delle rispettive arciconfraternite); Di Prima (sosta di preghiera dinanzi la chiesa "Maria SS. degli Ammalati") e ritorno; Casalnuovo, Primoti, Regina Margherita, Marchese di Casalotto, (sosta della processione dinanzi l'Oasi Maria SS. Assunta e spettacolo pirotecnico eseguito da Piazza "Unità d'Italia" a cura del Comitato Centrale.
La processione prosegue per le vie: Einaudi, Gentile, Madonna delle Grazie, Ospedale, N. Maugeri, Umberto (sosta di preghiera dinanzi la chiesa "Maria SS. della Mercé"), Vittorio Emanuele (sosta di preghiera dinanzi la chiesa "Maria SS. della Provvidenza" al collegio), Piazza Maggiore.
Ore 19.00 - S. Messa vespertina presieduta da don Salvatore Coco, Parroco di "Santa Maria la Stella", animerà la liturgia la corale "G. P. da Palestina", diretta dal maestro Salvatore Russo.
Ore 20.30 (circa) - Trionfale "TRASUTA O CHIANU" di SANT'ANTONIO ABATE e spettacolo pirotecnico conclusivo.

Al rientro nella monumentale Chiesa Madre, il venerato Simulacro del Santo Patrono, in un tripudio di canto e di acclamazioni, sarà velato nella sua cappella. 


Partner