Quinta edizione del Festival Organistico Cantantibus Organis

Da: Domenica 17 Novembre 2019 - A: Sabato 30 Novembre 2019
Località: Acireale

Descrizione

Ad Acireale ci si appresta a vivere, dal 17 al 30 novembre prossimi, un periodo ricco di appuntamenti culturali e di socialità, con la quinta edizione del Festival Organistico Cantantibus Organis, organizzato dall’Accademia Musicale Alessandro Scarlatti, sotto la presidenza di Nino Di Blasi.

Cinque gli appuntamenti previsti in rassegna:
Domenica 17 novembre, ore 19.30, il grande concerto d’inaugurazione, presso la Basilica Cattedrale Maria SS. Annunziata, con la partecipazione del “Fanfare ensemble” gruppo di ottoni e percussioni e dell’organista Angelo Maria Trovato;
Sabato 23 novembre, ore 20.00, nella Basilica di San Sebastiano, “Improvvisazione e descrizione: il chiaroscuro nella musica per clavicembalo del XVII-XVIII secolo”, recital per clavicembalo di Sebastiano Cristaldi;
Sabato 30 novembre, ore 20.00, sempre nella Basilica di San Sebastiano, sarà la volta del concerto dell’organista Alessandro Bianchi.

Due gli appuntamenti non concertistici previsti in rassegna ma che rappresentano ulteriori momenti significativi della edizione 2019 del Festival:
Domenica 24 novembre, ore 11.00, nella Basilica di San Sebastiano, “Tutto quaggiù è Armonia”, raduno delle Corali, con la direzione di Mario Licciardello, in ricordo di don Antonino Maugeri, compositore ed organista acese.
Venerdì 29 novembre, alle ore 19.00, nella Basilica Cattedrale Maria SS. Annunziata, d’intesa con l’Ufficio Liturgico Diocesano, convegno “Organi e voci nella liturgia odierna”. Interverranno S. E. Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale; Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina; prof. Diego Cannizzaro, organista della Cattedrale di Cefalù e docente di organo presso il conservatorio Bellini di Caltanissetta.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Scarica la locandina



Partner