- Home
- Eventi
- Eventi culturali
- Le vie dell'arte
Descrizione
Dal 13 al 21 luglio, ad Acireale, si svolgerà il festival “Le vie dell’Arte”, una manifestazione artistica a tutto tondo, organizzata dalla Consulta della Cultura - Comune di Acireale, con il patrocinio del Comune.
Il festival è ideato con lo scopo di valorizzare il centro storico della Città attraverso una migliore vivibilità degli spazi cittadini e di favorire l’offerta e lo scambio culturale con le realtà che operano nel campo dell’arte, delle tradizioni e del sociale.
Tra gli eventi inseriti nel contesto del programma generale: il concerto del Coro “Pierluigi da Palestrina” di Aci Sant’Antonio, diretto dal M. Sebastiano Russo; Rive delle Aci, esposizione delle opere del M. Manolo Coco a cura di Franco Di Guardo; gran Concerto dell’Orchestra di Fiati del Calatino, diretta dal M. Michele Michalopoulos; concerto da camera, violinista solista Miriana Bonaccorso e al pianoforte Nino Di Blasi.
Il momento particolarmente significativo sarà rappresentato dalle due cerimonie di donazione delle prestigiose opere del M. Franco Sciacca, pittore sicilianista divisionista, al Museo Diocesano e al Palazzo di Città, che costituiranno parte integrante del patrimonio culturale dell’arte contemporanea ad Acireale.
Programma evento
Sabato 13 Luglio 2019
Cortile del Palazzo del Turismo
Ore 21.00 concerto del coro polifonico "Pierluigi da Palestrina" diretto dal Maestro Sebastiano Russo.
Domenica 14 Luglio 2019
Cortile del Palazzo del Turismo
Ore 18.30 "Rive delle Aci" esposizione delle opere pittoriche del Maestro Manolo Coco.
Sabato 20 Luglio 2019
Museo Diocesano
Ore 19.45 Cerimonia di donazione delle opere pittoriche raffiguranti l'Apocalisse di San Giovanni del Maestro Franco Sciacca. Saranno presenti l'artista e le Autorità Ecclesiali e Civili.
Piazza Duomo
Ore 21.00 Gran concerto dell'Orchestra di Fiati del Calatino FE.BA.SI, diretto dal Maestro Michele Michalopoulos.
Domenica 21 Luglio 2019
Palazzo di Città
Ore 20.30 Cerimonia di donazione della monumentale opera pittorica "Pascolo di Primavera" del Maestro Franco Sciacca. Saranno presenti l'artista e le Autorità Ecclesiali e Civili.
Antisala consiliare del Palazzo di Città
Ore 21.00 Concerto da camera, violinista solista Miriana Bonaccorso e al pianoforte Nino Di Blasi.